Hang

L'Hang è uno strumento musicale idiofono in metallo creato a Berna, in Svizzera, dalla PanArt e prodotto dagli anni 2000. Viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani. La parola hang, nel dialetto di Berna, indica appunto la mano.

L'Hang è composto da due semisfere appiattite in acciaio temprato che, unite, gli conferiscono la tipica forma elissoidale (o lenticolare) di sfera appiattita.

Anche se esistono diversi modelli in commercio, solitamente il suo diametro è di circa 56 cm con un'altezza intorno ai 26 cm.

 

Nella parte superiore troviamo una protuberanza centrale (Ding) mentre lungo il perimetro delle piccole cavità accordate su delle note musicali specifiche, frutto del lavoro dell'artigiano che produce una scala intonata ad una nota diversa per ogni strumento.

 

La parte inferiore invece è liscia e presenta un'apertura al centro dalla quale fuoriesce il Suono e che quindi non deve essere coperta appoggiano lo strumento che viene suonato appoggiandolo sulle ginocchia o utilizzando dei supporti dedicati.

L'Hang è il frutto dell'esperienza e della ricerca di due artigiani  di Berna, Felix Rohner e Sabina Schärer, che già negli anni novanta producevano lo SteelPan e studiavano le percussioni etniche di varie parti del mondo.

 

Nel 2000 hanno messo a punto il primo modello di Hang, presentato l'anno successivo alla fiera musicale di Francoforte. Il suono dell'Hang è metallico ma, rispetto allo Seel Pan, risulta essere più caldo e leggero.

 

Nel corso degli anni si sono succedute almeno tre "generazioni" di Hang prodotti dalla PanArt di Berna, che hanno apportato numerose modifiche rispetto ai primi modelli.

Nel corso degli ultimi anni sono nate altre imprese artigiane che producono strumenti simili all'Hang, e alcuni di questi non differiscono sensibilmente a livello di suono e materiale da quest'ultimo. Dal momento che Hang è un Marchio Registrato, questi strumenti vengono chiamati con il nome generico di Handpan.

 

I più noti sono il Bellart BElls, prodotto in Spagna, il Caisa, prodotto in Germania, lo Halo, prodotto negli Stati Uniti, lo Spacedrum, prodotto in Francia, lo SpB, prodotto in Russia e Il disco armonico prodotto in Italia.

 

Nel tempo sono nati altri strumenti, come lo Steel Tongue Drum che, pur essendo chiaramente ispirati all'Hang, hanno una modalità completamente diversa di produzione dei diversi suoni (attraverso "lingue metalliche" ricavate nella calotta).

Vedi la scheda "Steel Drum".

Stampa | Mappa del sito
© Web Designer by Mirco Frusciante

Chiama

E-mail

Come arrivare