Shirodhara

Shirodhara è un tipico trattamento dell'Ayurveda che viene effettuato facendo colare un filo di olio caldo sulla fronte del ricevente.

Shirodhara deriva da:

 

Shiro = testa

Dhara = far colare un filo d'olio

 

Dopo aver praticato un massaggio completo di Snehana il ricevente si sdraia in posizione supina su un lettino appositamente predisposto per il recupero dell'olio di colata, mentre si prepara il Dhara-patra (un recipiente con un buco sul fondo usato per il Dhara) e olio caldo.

Una cordicella con un nodo viene inserita nel Dhara-patra e l'altro capo viene fuori dal buco per condurre l'olio. Il Dhara-patra viene riempito di olio caldo e la temperatura verrà controllata costantemente dagli operatori.

In tutta la pratica Ayurvedica lo Snehana, eseguito prima dello Shirodhara, ricopre un ruolo estremamente importante. Essa è considerata la pratica della comunicazione più sottile, della tenerezza e delicatezza dello spirito, del sentimento e dell'amore.

 

Fin dai tempi remoti, in tutta l'India è stato praticato il massaggio con l’olio. Snehana letteralmente significa ungere, accarezzare e comunicare con un altro essere.

 

Il flusso di vitalità amorevole che si riversa dall'operatore alla cliente, unito al flusso di sostanze oleose, aiuta il corpo la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere tanto desiderato.

La pratica Snehana permette di espellere tossine e gli elementi negativi che ostruiscono il corretto funzionamento del corpo e della mente; lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti i canali del corpo attraverso cui fluiscono l'energia e gli elementi nutritivi.

 

La pratica Snehana è utilizzata per l’oleazione del corpo prima del trattamento di Pancha Karma.

 

Indipendentemente, è usata  per alleviare tutti i disturbi causati da un aggravamento di Vata.

In Ayurveda, descrivendo le qualità del Dosha Vata, si afferma che, poiché esso è secco e freddo, l'uso dell'olio caldo è il miglior rimedio per pacificarlo.

 

La più semplice pratica di Snehana è l'Abhyanga: il massaggio Ayurvedico.

Shirodhara viene effettuato lentamente e costantemente al termine del trattamento descritto sopra.

 

Spesso la pratica di Shirodhara viene aggiunta anche alle procedure del Panchakarma per pacificare Vata, in particolare prana vayu (energia vitale).

 

Calma il sistema nervoso centrale, quieta la mente e i sensi che permettono al naturale meccanismo di guarigione del corpo di dissolvere gli stress presenti nel sistema nervoso, migliorando la chiarezza mentale e la comprensione.

Desiderate fissare un appuntamento?

Compila il modulo

o chiama al numero:

Cellulare: 320-3542637

 

Si riceve solo su 

appuntamento.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Web Designer by Mirco Frusciante

Chiama

E-mail

Come arrivare