Massaggio Svedese

Il Massaggo Svedese nasce in Svezia grazie al medico e fisioterapista Pehr Henrik Ling (1776-1839) ed è considerato il massaggio classico occidentale per eccellenza.

 

Terminati gli studi universitari Ling partì per l'estero e viaggiò per sette lunghi anni soprattutto in Cina dove studiò le Arti Marziali e le tecniche del massaggio Tui Na.

 

Tornato in Svezia Pehr Henrik Ling elaborò un approccio terapeutico che integrasse gli insegnamenti del Tui Na alla medicina tradizionale occidentale, creando un sistema di ginnastica composto da quattro parti: pedagogica, medica, militare e estetica (Swedish Ling gymnastics).

 

Dopo incessanti pressioni da parte di Ling finalmente questo sistema fu riconosciuto dal governo svedese che fondò il Gymnastik-och Idrottshögskolan, Istituto Reale di Ginnastica, di cui Ling fu nominato direttore.

 

Le tecniche innovative di Ling incontrarono non poche ostilità da parte dei medici ortodossi, ma grazie alla loro efficacia ebbero vasta popolarità tanto che egli stesso fu eletto membro dell'Accademia Svedese ed ottenne la cattedra di professore ordinario a Uppsala.

 

Il Massaggio Svedese viene eseguito su tutto il corpo attraverso manovre abbastanza libere fra loro e sequenze non rigide.

 

I principali movimenti prevedono manovre profonde per drenare sangue, liquidi muscolari e linfa ma si usano anche tecniche per smuovere i liquidi e le sostanze "sminuzzate" con la frizione e l'impastamento.

 

Ci sono poi manovre di spremitura dei tessuti anomali (adipe localizzata, cellulite) di impastamento superficiale e profondo, e di percussione.

 

E’ considerato decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce sul circolo emolinfatico ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite.

Desiderate fissare un appuntamento?

Compila il modulo

o chiama al numero:

Cellulare: 320-3542637

 

Si riceve solo su 

appuntamento.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Web Designer by Mirco Frusciante

Chiama

E-mail

Come arrivare