Shiatsu

Il Benessere nelle nostre Mani

Una Antica Disciplina che unisce il piacere del contatto e dell'ascolto in un dialogo senza parole

Lo SHIATSU e’ un trattamento olistico per creare equilibrio e benessere nella circolazione energetica. L'attenta osservazione dei segnali del corpo, e l'ascolto consapevole "con il cuore nelle mani", crea un'apertura e una comunicazione energetica di sostegno e nutrimento non solo al corpo, ma anche alla mente e all'anima.

 

L’energia, secondo la filosofia orientale circola in tutto il corpo attraverso dei canali chiamati “meridiani” e si stimola in precisi punti chiamati “tsubo”. Questi possono essere paragonati ad un vulcano che rilascia l’energia dal centro della terra alla superficie.

 

I meridiani inoltre sono intimamente connessi con gli organi e i sistemi vitali del corpo ed è proprio attraverso il trattamento di precisi punti collocati lungo i meridiani che si può identificare e trattare lo stato di salute energetica.

L’approccio tradizionale considera lo squilibrio energetico degli organi del nostro corpo come la conseguenza di uno stile di vita stressante, di una alimentazione non corretta e di un atteggiamento mentale ed emotivo sbagliato.

 

Quindi, anche se il trattamento SHIATSU potrà riequilibrare temporaneamente una situazione, se non si cambia qualcosa nello stile di vita, questo tornerà a manifestarsi.

Dolore, rigidità, cambi di temperatura, colore della pelle, intorpidimento di zone specifiche lungo i meridiani evidenziano gli squilibri.

 

L’uso delle varie tecniche Shiatsu, stimolano o rilassano i punti in questione, ristabilendo così il normale fluire dell’energia e di conseguenza il benessere psico fisico.

L’approccio tradizionale considera lo squilibrio la conseguenza di uno stile di vita, alimentazione e  un atteggiamento mentale ed emotivo sbagliato, quindi anche se il trattamento SHIATSU potrà riequilibrare, se non si cambia qualcosa nello stile di vita,  questo tornerà a manifestarsi.

BENEFICI :

  • sensazioni di calma e pace
  • respirazione più profonda
  • chiarezza e leggerezza mentale
  • libertà di movimento articolare
  • rilassamento delle tensioni
  • sensazione di forza ed energia
  • connessione con tutto il corpo
  • gratitudine e pensiero positivo

 

La durata del trattamento è di 1 ora e si svolge a terra su un comodo materassino.

 

Inoltre la persona rimane vestita con comodi indumenti in cotone o lana in modo che le pressioni con le dita e le altre tecniche possano svolgersi comodamente.

Irene Silicani

Operatore Shiatsu presso Scuola Internazione Shiatsu di Padova nel 1997

Iscritta all'Albo professionale F.I.S. Roma nel 2001.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Web Designer by Mirco Frusciante

Chiama

E-mail

Come arrivare