Riflessologia Plantare

 

E' una tecnica antichissima che

lavorando su precisi punti del
piede agisce di riflesso su tutto
il corpo e consente di ritrovare
il proprio equilibrio psicofisico
ripristinando la naturale armonia
tra gli organi, sistemi corporei
e atteggiamento mentale

I primi documenti che attestano trattamenti realizzati con tecniche di massaggio ai piedi sono stati ritrovati in Cina ed in India, e vengono fatti risalire al 5000 a.C.

 

Anche in Egitto nella “Tomba dei Medici” è stato ritrovato un affresco raffigurante una scena di massaggio ai piedi ed alle mani.

Conosciuta anche con il nome di “Terapia Zonale” la Riflessologia Plantare si basa sul principio secondo il quale sui piedi sono riflessi tutti gli organi del corpo.

 

Attraverso la pressione di specifici punti riflessogeni del piede è quindi possibile interrogare, stimolare o sedare particolari zone del corpo

Più di recente la Riflessologia Plantare si è diffusa in Occidente grazie agli studi del Dott. William Fitzgerald, medico di Boston che visse nei primi del 1900.

 

Possiamo dire che una tecnica così antica non è mai stata così attuale.

Dopo una giornata faticosa, spesso passata in piedi o camminando, ma anche seduti in ufficio, basta un pediluvio o un breve massaggio ai piedi per sentirsi subito meglio

In effetti, pensando alla loro funzione, i piedi sopportano il peso del corpo la maggior parte del giorno, consentono gli spostamenti, ci permettono di correre o salire le scale, e sono in diretto contatto con la terra.

 

Ma la loro importanza va ben oltre se consideriamo che sono ricchissimi di recettori nervosi che trasmettono informazioni al cervello, ed ancora se pensiamo alla circolazione di ritorno sanguigna e linfatica.

Il massaggio del piede dona un immediato senso di rilassamento, mentre ha un effetto benefico e prolungato sugli organi, sistema nervoso e sistema energetico.

La Riflessologia Plantare è indicata per :

  • Stimolare le difese immunitarie
  • Rilassare profondamente tutto il corpo
  • Eliminare le tossine accumulate
  • Potenziare la circolazione del sangue
  • Favorire l’ossigenazione delle cellule
  • Stimolare il sistema linfatico
  • Migliorare la postura
  • Alleviare disturbi articolari e muscolari

Desiderate fissare un appuntamento?

Compila il modulo

o chiama al numero:

Cellulare: 320-3542637

 

Si riceve solo su 

appuntamento.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Web Designer by Mirco Frusciante

Chiama

E-mail

Come arrivare